In occasione di Arte Fiera 2016 il Caffè della Corte esporrà le opere fotografiche di Duilio Nicli sulla nostra Bologna, città dalle mille sorprese. In mostra da sabato 30 gennaio a domenica 7 febbraio.
Fotografo di lunga data, Duilio mette in mostra un viaggio attraverso i vicoli e gli angoli più suggestivi della città.Attraverso i suoi occhi ci addentriamo nei vicoli del borgo medioevale, respiriamo l’odore delle strade che profumano di verdure, lasciamo che i nostri occhi si riempiano di colori caldi e confortevoli.
Gli tendiamo la mano e ci lasciamo guidare in una passeggiata lunga un giorno: da mattina a sera, dall’alba al tramonto.
Le prime luci del giorno rischiarano il cielo e spazzano via l’oscurità dalle strade che già profumano di caffè e di risvegli. Le luci sono alte e la vita prende forma: il fruttivendolo espone le sue mele più rosse, il fioraio ha già innaffiato le azalee, il pescivendolo sta incartando le alici. Il pomeriggio è già alle porte e il giorno sempre più breve; la luce intensa illumina il borgo, la grande piazza accende già le prime luci, le serrande si abbassano e segnano la fine di un altro giorno.
Un giorno diverso però. Un giorno nel quale un fotografo ci ha preso per mano e ci ha accompagnato in un viaggio alla scoperta di un mondo dove tutto appare come era una volta.
O, come nelle fiabe, dove tutto non è mai stato.