Mercatini di Natale a Bologna: perché non fermarsi da noi?

Siamo giunti a Dicembre, le feste si stanno avvicinando sempre più ed insieme a loro sono arrivati anche i fantastici mercatini di Natale! Per non farsi scappare un’occasione per perdersi fra piccoli regali e squisitezze gastronomiche, ecco una breve guida su quali eventi natalizi riempiranno le vie della nostra bellissima Bologna.

# Fiere e mercatini di Natale

Uno dei più famosi mercatini di Natale, la fiera di Santa Lucia è l’occasione perfetta per acquistare nuove statuine del presepe, fatte a mano con cura dai migliori artigiani. È possibile anche acquistare una gran varietà di dolciumi, per non parlare di quegli articoli da regalo che soddisferanno i gusti di tutti coloro ai quali vorrete fare un pensiero. Questa entusiasmante fiera durerà fino al 27 dicembre, dandovi occasione di assaporare l’atmosfera natalizia che inonderà tutta Strada Maggiore.

Tra i mercatini più giovani c’è il Mercatino di Natale al parco Nord, un evento che permette alle famiglie di vivere una giornata di acquisti in piena serenità, anche grazie a tutte le iniziative a favore dei bambini, come lo spettacolo dei burattini, i truccabimbi e i festoni e gli addobbi che coloreranno l’ambiente.

# Presepi permanenti

Se i mercatini di Natale non sono il vostro unico interesse e, invece, siete interessati ai presepi, potrete trovarne diversi in giro per Bologna. La Basilica di San Francesco e la Chiesta di San Giovanni in Monte ospiteranno per tutto il periodo natalizio rappresentazioni di presepi diversi e coinvolgenti. Presso la Basilica, infatti, potrete trovare quello meccanico, mentre nella Chiesta sarà allestita una rassegna di presepi originale ed in grado di affascinare chiunque.

Per assaporare il clima natalizio anche durante il resto dell’anno, Via Belle Arti, Strada Maggiore e il Cassero di Porta Saragozza ospitano tre dei migliori presepi permanenti della città.

Se dopo una visita a questi mercatini di Natale e presepi avete bisogno di una pausa, perché non fermarsi da noi? Potrete gustarvi una cioccolata calda o un caffè, godendovi una meritata merenda, prima di immergervi nuovamente in questo fantastico clima natalizio. Vi aspettiamo!