Il fascino della Corte Isolani

Il Caffè Della Corte trova nella famosa Corte Isolani, immerso nel fascino storico della città Dotta per eccellenza.

La location è veramente suggestiva e ricca di storia, poiché Palazzo Isolani, architettura che si erge nel cuore di Bologna, risalente alla metà del Duecento, era un tempo appartenente alla famiglia Bolognini. Nel 1455 circa gli allora proprietari decisero di ristrutturare la facciata del palazzo affidando il compito all’architetto fiorentino Pagno di Lapo Portigiani.

Nel 1842 Lodovico Isolani acquista il palazzo, adiacente a quello di proprietà della propria famiglia, e inizia due anni più tardi una lunga ristrutturazione conclusasi nel 1854.

Quasi un secolo e mezzo più tardi, nel 1995 un complesso lavoro di risanamento e recupero del palazzo quattrocentesco, guidato dall’architetto Marina di Mottola, ha portato all’unione e alla apertura di un collegamento con la celebre Casa Isolani di Strada Maggiore.

Nasce così Corte Isolani una suggestiva galleria che collega una successione di cortili e androni interni, sui quali si affacciano negozi, uffici e residenze, tra Casa Isolani su Strada Maggiore e Palazzo Isolani su piazza S. Stefano.

Corte Isolani è anche luogo di leggenda, infatti si dice che osservando attentamente, in un angolo del soffitto del portico si possano scorgere tre frecce conficcate lì in un tempo lontano non ben precisato. La storia racconta che un marito tradito per vendicarsi della moglie inviò tre arcieri affinché la uccidessero. Ma la donna si affacciò completamente nuda, sorprendendo i tre che sbagliarono la mira facendo conficcare le frecce nel soffitto. I più informati, inoltre, asseriscono della presenza di una quarta freccia, si dice che si trovi conficcata sul soffitto del porticato, all’inizio di via Indipendenza.

Visitare Corte Isolani, con le sue logge, cortili, bifore e androni, significa conoscere uno degli angoli più belli, suggestivi e poetici della Dotta.

Il Caffè della Corte situato proprio qui è pronto ad ospitare i vostri momenti di convivialità in un’atmosfera affascinante, storica e romantica.