Aperitivo a Bologna: fra storia e curiosità!

Quante volte vi sarà capitato di fare un aperitivo a Bologna con gli amici! Ma vi siete mai chiesti quale sia la storia di questa moda? Ecco qualche stuzzicante curiosità sulla storia dell’aperitivo!

Da anni i barman più bravi si divertono a mescolare ingredienti dai sapori invitanti per creare cocktail sempre nuovi e gustosi. Ma l’aperitivo non è solo una bevanda; qualsiasi cocktail, anche il più semplice, infatti, nasconde qualcosa di più, una scusa per stare qualche ora fra amici, colleghi o parenti.

# Un po’ di storia

Troviamo qualche riferimento all’aperitivo fin dal V secolo a.C., all’epoca dei romani, che lo usavano come cura, per via del suo originario sapore amaro, ottimo per stimolare la fame. Nel corso degli anni e con l’arrivo delle spezie, i romani cominciarono ad aromatizzare sempre di più il “vino aperitivo”.

Solo verso la fine del diciottesimo secolo l’aperitivo diventa una bevanda di largo consumo, arrivando a essere venduto e usato anche in diverse corti.

Passa ancora qualche decennio e l’aperitivo continua ad espandersi ed evolversi, prendendo sfumature di sapore sempre nuove, grazie ai nuovi ingredienti utilizzati. Nel giro di pochi anni compaiono sul mercato sapori sempre nuovi, creati con originalità per accontentare anche i palati più esigenti: dal Martini Bianco al Bitter Campari, sono molti gli aperitivi che si diffondono, accompagnati dall’immancabile e originario vino, bianco o nero a seconda dei gusti.

# E un pizzico di curiosità

È nel secolo scorso che l’aperitivo diventa un vero e proprio fenomeno sociale: aumenta ancora di più la lista di cocktail creati che si accompagnano spesso a stuzzichini invitanti. L’aperitivo passa poi a essere un evento immancabile con l’arrivo della formula “happy hour”, presa in prestito dagli Stati Uniti.

Sia che preferiate cocktail dall’aspetto e dal sapore elaborati sia che preferiate un aperitivo semplice e veloce, il nostro locale è il posto perfetto per un aperitivo a Bologna! Grazie alla nostra esperienza e alla nostra posizione, siamo uno dei locali più frequentati per aperitivi e incontri fra amici.